Lavaggio ad acqua

A differenza di quanto molti pensano, il lavaggio ad acqua in lavanderia non è come il lavaggio nella lavatrice di casa.

Il lavaggio ad acqua in lavanderia di un capo è composto da più fasi:

PRETRATTAMENTO
Lavorando con prodotti più specifici, (sgrassatori, solventi dedicati ecc.) e con la conoscenza professionale dei tessuti la lavanderia ottiene risultati migliori senza rischiare di rovinare i tessuti, evitando aloni, espansione o fissaggio della/e macchie.

LAVAGGIO
Anche e soprattutto in questo caso i prodotti, i macchinari e l’esperienza professionale fanno la differenza.

I PRODOTTI
Sgrassatori, detersivi, sbiancanti, igienizzanti e ammorbidenti impiegati ad hoc operano in modo più efficiente a temperature più basse senza stressare i tessuti e mantenendone più a lungo le caratteristiche peculiari (Elasticità, morbidezza, brillantezza dei colori, ecc.)

I MACCHINARI
Lavatrici professionali con programmi specifici per ogni tipo di tessuto; variazione personalizzata della temperatura, tipo di rotazione del cestello e quantità d’acqua impiegata per ogni fase del lavaggio, danno la possibilità di ottenere il massimo risultato con il minor stress possibile dei tessuti.

I TESSUTI
E’ possibile selezionare il tessuto, il colore e la tipologia di sporco, quindi ogni lavaggio è specifico e combinando per ottenere il miglior risultato possibile.

ASCIUGATURA
Per quanto riguarda l’asciugatura dei capi, non è quasi mai vero che l’asciugatura naturale (steso) sia la soluzione migliore, anzi in alcuni casi è addirittura dannosa. E’ il caso delle giacche a vento, dei piumini e del piumone, dove l’imbottitura fatica ad asciugarsi creando degli aloni all’esterno.

E’ vero che esistono le lavasciuga e le asciugatrici domestiche, ma avendo una capacità molto limitata non permettono all’aria calda di circolare in modo sufficiente all’interno del cestello, non asciugando così correttamente i capi. Rischiano inoltre di surriscaldarsi stressando le fibre. E con consumi elettrici altissimi.

SMACCHIATURA
La smacchiatura prima o dopo il lavaggio è un’operazione molto importante e rischiosa per le fibre; in lavanderia viene fatta utilizzando il vapore e prodotti professionali dedicati. Ciò permette di smacchiare qualunque capo, anche quelli più delicati in modo efficace e senza inutili stress per le fibre.

STIRATURA
Il lavaggio ad acqua in lavanderia, per i motivi sopra indicati, stressando e consumando meno le fibre permette un risultato migliore in fase di stiratura.

Inoltre le attrezzature professionali (assi aspiranti e vaporizzanti, ferri più performanti, temperature del vapore, appretti e altri prodotti specifici) e l’esperienza degli addetti concorrono a raggiungere un risultato ineguagliabile a casa.